01 gennaio 2011

Tiramisù ricetta Montersino con uova pastorizzate

Uno dei pasticceri che più mi ha appassionato è sicuramente Luca Montersino, preciso e innovativo anche in una delle ricette più classiche come il Tiramisu, mi ha fatto riavvicinare a questo dolce perchè il suo procedimento di cottura delle uova lo rende salubre e spumosissimo. La ricetta l'ho presa nel suo libro Le Dolci Tentazioni, in cui unisce la gola alla salute e quindi ricette anche senza zucchero e glutine. Io in questa ho solo sostituito ingredienti difficili da reperire (al maltitolo ho preferito il miele di acacia, come suggerito da lui stesso) e anche i savoiardi sono quelli classici (non quelli senza zucchero). Ecco il procedimento e il risultato! Buonissimo davvero...  E vi prego: non mortificatelo nei contenitori di alluminio!
Tiramisù

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
Per la crema tiramisù senza zucchero:

75 g di tuorlo 
125 g di miele 
100 gr. di latte intero fresco 
250 g di mascarpone 
250 g di panna

Per la bagna al caffè senza zucchero:

75 g di miele 
350 g di caffè espresso 
Per la finitura:
400 g di savoiardi 
50 g cacao amaro in polvere
Come si fa:
Per la crema lavorate in un pentolino i tuorli con il miele, unite il latte bollente e fate cuocere fino a 85°; trasferite il tutto in planetaria e montate fino al raffreddamento. Mescolando delicatamente con una spatola incorporate il mascarpone e infine la panna montata.
Per la bagna al caffè:  fate sciogliere il miele nel caffè bollente.
Per la finitura: su un piatto da portata fate degli strati alternando i savoiardi inzuppati nella bagna di miele con crema tiramisù, quindi spolverizzate tutto abbondantemente con il cacao amaro in polvere.

1 commento:

  1. Bella questa versione "mielosa" del tiramisù! Son ben felice di averla fra le ricette di "I Love Coffee"!

    Grazie mille!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina