08 febbraio 2011

Crostata (pasta frolla ricetta di Luca Montersino)


Questa è una ricetta meravigliosa per fare la crostata, perchè la pasta frolla è quella di Luca Montersino, quindi lo stesso procedimento utilizzato per i biscotti buonissimi vi riassumo qui per comodità gli ingredienti per una crostata grande di 30 cm di diametro.

pasta frolla Montersino

Ingredienti


200 g di zucchero a velo
500 g di farina
300 g di burro morbido
80 g di tuorlo d'uovo
buccia di limone non trattato
2 g di sale
1/2 bacca di vaniglia Bourbon



  1. Con la farina setacciata fate la fontana. Al centro mettete i tuorli, lo zucchero, i semi della vaniglia, la buccia di limone grattata, il sale e impastate senza prendere la farina ai lati. Preparate così la pastella di uovo.
  2. Aggiungete il burro molto morbido e amalgamatelo bene SOLO alla pastella d'uovo, senza ancora prendere la farina, fino a formare un impasto liscio.
  3. Iniziate ora a prendere la farina ai lati e impastate tutto fino a formare una palla. Ad un terzo dell'impasto aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro in polvere setacciato. Per i biscotti al cioccolato.
  4. Appiattitela con il mattarello e mettetela tra due fogli di carta da forno; riponetela in frigo per 2 ore a riposare o per 15 minuti in freezer se avete fretta (io ieri ho fatto così).
  5. Prima di mettere la marmellata bucherellate la pasta frolla e sbriciolatevi sopra 2 digestive, o fette biscottate. Decorate con striscioline e lamelle di mandorle. Infornate a 190° per circa 50 minuti.



Volendo potete fare anche tante piccole crostatine.




2 commenti:

  1. Anonimo15:14

    brava Monica, un dolce apparentemente semplice, ma se fatto bene uno dei miei preferiti e soprattutto...per tutte le stagioni.
    irene

    RispondiElimina
  2. ciao monica , grazie per la tua ricetta, la metto lo stesso , ma non e' mignon.
    se leggi i termini per partecipare leggerai che eì una raccolta per piccola pasticceria.
    se hai qualcosa di diverso da darmi, ne sarei felice.
    grazie
    antonella

    RispondiElimina