recent

martedì 12 febbraio 2013

ciambelle fritte o doughnuts

Per l'ultimo giorno di carnevale, una ricetta facile e veloce per le feste dei bambini o per le nostre merende golose. La ricetta l'ho presa dall'infallibile sito joy of baking utilizzando però il lievito fresco invece di quello secco.



Ingredienti: 
300 g di farina
40 g di burro a temperatura ambiente
15 g di lievito di birra
40 g di zucchero semolato
120 ml di latte tiepido
1 uovo grande o 2 piccoli bio
5 g di sale


Come si fanno:

In un bicchiere sciogliete il lievito sbriciolato con il latte tiepido, coprite con la pellicola e lasciate riposare 10 minuti. In una ciotola capiente (o nel vaso della planetaria) mescolate la farina setacciata e i pezzetti di burro fino a che diventano farinosi come delle briciole. Aggiungete lo zucchero e il sale. Al centro inserite l'uovo leggermente sbattuto e il latte con il lievito sciolto. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (ci vogliono circa 5 minuti). Se usate la planetaria azionatela con il gancio. Formate una palla e fate lievitare l'impasto in un recipiente leggermente oliato e coperto con un telo per circa 1h30' o 2h (mettetelo nel forno tiepido). Trascorso questo tempo con un matterello leggermente infarinato stendete l'impasto a un altezza di mezzo cm. Con due tagliapasta di diverso diametro incidete le ciambelle e le palline che saranno simili alle castagnole. Impastate di nuovo gli avanzi e ripete l'operazione fino ad esaurire gli ingredienti. Disponete le ciambelle e le palline su una teglia con carta da forno e copritele con pellicola trasparente. Fate lievitare ancora per circa 30'. 
Procedete ora a friggere, l'olio deve raggiungere la temperatura di 180°, per avere un fritto asciutto e croccante. Friggetene poche per volta finché sono dorate ci vogliono 50-60 secondi per lato. Fate assorbire l'olio in eccesso da carta assorbente da cucina e rotolate nello zucchero semolato. 

Volendo essere proprio golosi, sciogliete a bagnomaria 50 g di cioccolato fondete e quando è tiepido colarlo con un sacchetto da pasticcere o con un cucchiaio sulle ciambelle.

Buon martedì grasso!
Mony



31 commenti:

  1. ciao monica belle le tue ciambelle, io le ho fatte ieri sera e sono proprio come le tue...ma quanto sono buone? complimenti e buon martedì grasso!

    RispondiElimina
  2. Amica mia, che allegria le tue ciambelle e sembrano golosissime!! Complimenti, ne assaggerei volentieri dato che quest'anno non ho provato nemmeno una chiacchiera.. qui il carnevale non s'è visto per niente!! Un abbraccio stella, ti voglio bene! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely mi dispiace che non avete vissuto l'aria carnevalesca. Almeno una ciambellina? baci

      Elimina
  3. Ciao Mony! :) Sono di una golosità unica, bellissime e deliziose.... ne prendo una per coccolarmi e ti faccio tanti complimenti! Un abbraccio forte, buon carnevale! :) :*

    RispondiElimina
  4. Ciao Monicuccia!! :-))
    Anche io ieri ho ciambellato, ma se potessi, allungherei volentieri la mano per afferrarne qualcuna delle tue! Troppo belle ed invitanti!!!
    Bacioni!! :*

    RispondiElimina
  5. O_O spettacolari Monica, mi prendi per la gola!!!ciaooooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao cara a guardare queste ciambelle mi sto trasformando in Homer Simpson ;)
    Sono così invitanti!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcemeringa Homer! il tuo soprannome! baci

      Elimina
  7. anch'io, cara Mony, che sono a dieta ingrasso solo a guardarli!
    Ma è che ho scoperto di essere sopra il mio limite prefissato di ben 4 chili e mezzo, quindi conservo questa pagina nel cassetto per tra un paio di mesi e poi, anche se non sarà carnevale... "chissene" :)
    Baciuzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la parola dieta è bandita da questo post! baci Cinziù

      Elimina
  8. Ciao, scopro oggi il tuo blog: complimenti! I dolci che hai fatto sono splendidi :-) Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alessia, passo da te:)

      Elimina
  9. Che buone e belle le ho fatte anche io..
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  10. mamma mia che voglia di carnevale che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  11. oh no, no,no Io AMO LE CIAMBELLE ma solo a guardarle mi fanno ingrassare...le tue sono golosissime cara Monica (ed io sono una intenditrice). La ricetta la salvo...magari le cucino 'solo' per i bambini??? Ciao e buon carnevale, qui a Londra nulla, il carnevale non esiste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il carnevale di Notting Hill? ad Agosto forse? un abbraccio e sì solo per i bambini mi raccomando...

      Elimina
  12. tesoro io le adoro queste ciambelline! fatte simili proprio qualche settimana fa e già mi mancano!! con quella glassa super invitante sono speciali!complimenti! Buon Carnevale:**

    RispondiElimina
  13. mamma che "goduria" mia cara Monica....quella foto è meravigliosa!!!
    oggi non ce la posso fare!!!
    bacio

    RispondiElimina
  14. Queste ciambelle sono davvero deliziose!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  15. quante se ne possono mangiare di queste!!?!? con la glassa al cioccolato poi... belle e buone!! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Eccomi finalmente passo anche da te. Queste deliziose ciambelline mi tirano su il morale solo a guardarle! Bellissime!

    RispondiElimina
  17. Io rimango sempre senza parole quando vengo a trovarti.
    Prepari squisitezze incredibili...veramente!
    Posso averne una? Cioè una ciambellina e una pallina.
    Ecco.
    Bacini!

    RispondiElimina
  18. che bontààà anche io le ho preparate ieri!!! Bellissime le tue!!
    Buona giornata, Fabiola

    RispondiElimina
  19. Cara Monica, queste ciambelle parlano chiaro e dicono: mangiatemi!!!!!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che meraviglia ^_^
    Come si fa a resistere a tanta bontà?!

    RispondiElimina
  21. Ciao Monica! Queste ciambelle si commentano praticamente da sole! Complimenti! Se ti va passa a trovarmi..c'è un whoopies per te! Baci, Alison

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elison, arrivo anche se non so cosa è un whoopie... baci

      Elimina
  22. Io queste ciambellozze (sì, ciambellozze perchè a me gli americani, se non sono i Simpson, mi stanno qui..:p) le ho sempre viste e mangiate con tanto gusto ma non le ho mai fatte (anche considerata la mia attitudine ai fritti -.-)
    La tua foto è degna di una rivista di cucina.. ma di quelle serie, veramente bellissima, chapeau
    :**

    RispondiElimina
  23. una meravigliosa golositàààààààààààààà, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Non riesco a staccarmi dalla tua pagina ... sto diventando dipendente! :-D
    Buon weekend. Ciao, Alessia
    P.S. Se ti va passa da me per un regalino http://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2013/02/14/very-inspiring-blogger-award/#more-776

    RispondiElimina
  25. Uauu !! La tua è davvero una ricetta super golosa...
    Complimenti!

    RispondiElimina

cerca nel blog

Caricamento in corso...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...